L'intervento di rinoplastica consente di migliorare la forma e le dimensioni del naso adattandolo alle caratteristiche del viso, il cui aspetto risulta complessivamente più armonioso. In alcuni casi può risolvere problemi di tipo respiratorio.
Negli studi medici specializzati in chirurgia plastica estetica e ricostruttiva del Dottor Alessandro Covacivich a Milano, Cagliari e Olbia, la visita specialistica è considerata fondamentale per poter valutare con precisione il singolo caso. La visita specialistica consente di capire quali siano le aspettative del paziente e di valutare in che misura siano realizzabili, spiegando quali risultati si possono ottenere nel caso specifico. Il naso deve infatti essere esaminato nel contesto del viso (in rapporto agli zigomi, al mento, alla linea del collo) e non come elemento a se stante, in modo che il risultato dell’intervento sia il più possibile naturale.
L'intervento di rinoplastica si effettua praticando delle piccole incisioni (solitamente praticate all’interno del naso) dalle quali si accede alle cartilagini ed alle ossa, che possono essere ridotte (es. gobba sul dorso del naso); oppure, se è necessario ingrandire alcune zone, si procede con l’aggiunta di innesti di cartilagine o osso (prelevati dal setto nasale o altrove, per es. dall’orecchio).
Generale o locale con sedazione.
Un giorno di ricovero.
Gonfiore e colorito giallognolo al di sotto degli occhi; in rari casi si possono verificare complicanze, quali sanguinamento e alterazione transitoria dell'olfatto.
Dopo l'intervento il naso viene medicato con dei cerotti ed un protettore di materiale plastico che viene rimosso dopo una settimana. All'interno delle narici vengono inseriti dei tamponi che vengono generalmente rimossi il giorno successivo all'intervento, a meno che non si intervenga sul setto nasale (in questo caso è necessario tenerli per 2-3 giorni). L’aspetto migliora dopo 1 settimana, torna normale nel giro di 2 settimane.
Negli studi medici specialistici del Dottor Covacivich assicuriamo un risultato definitivo; qualora l’intervento non fosse perfettamente riuscito è comunque possibile effettuare piccoli ritocchi. Essendo generalmente interne alle narici, le cicatrici non sono visibili.