L'intervento di ginecomastia consente di eliminare un inestetismo che per molti uomini può essere causa di fastidio e imbarazzo. La ginecomastia oltre che “vera” e “falsa”, può essere di tipo “misto”, quando si verificano contemporaneamente sia l'anomalo sviluppo della ghiandola mammaria che l'accumulo di tessuto adiposo (grasso).
Negli studi medici specializzati in chirurgia plastica estetica e ricostruttiva del Dottor Alessandro Covacivich a Milano, Cagliari e Olbia, la visita specialistica è considerata fondamentale per poter valutare con precisione il singolo caso.
La modalità di intervento utilizzata dal Dott. Covacivich per la ginecomastia consiste nell'asportazione chirurgica del tessuto ghiandolare e/o adiposo in eccesso.
L'intervento viene effettuato in anestesia locale con sedazione o generale a seconda della tecnica chirurgica da utilizzare, che verrà decisa di volta in volta dal Dott. Covacivich in base alla valutazione del singolo caso.
I tempi di degenza e convalescenza dipendono dal tipo di anestesia e di tecnica chirugica impiegata. In ogni caso dopo circa una settimana è possibile riprendere l'attività lavorativa (se non eccessivamente faticosa), e dopo due settimane possono essere gradualmente riprese tutte le normali attività.
Il risultato che si può ottenere con l’intervento di ginecomastia è generalmente molto soddisfacente e duraturo.