L'intervento di mini addominoplastica è indicato nei casi in cui si vogliano eliminare eccessi di grasso e pelle che rendono il ventre molle, flaccido e pendulo in regione sottombelicale.
Negli studi medici specializzati in chirurgia plastica ricostruttiva ed estetica del Dottor Alessandro Covacivich a Milano, Cagliari e Olbia, la visita specialistica è considerata fondamentale per poter valutare con precisione il singolo caso e stabilire quale sia il trattamento più idoneo
L'intervento di chirurgia plastica provoca cicatrici ridotte e non prevede il riposizionamento dell'ombelico, limitando lo scollamento cutaneo. Si può eventualmente associare ad una Liposuzione della parte alta dell’addome.
Locale
È consigliato il riposo per circa 1 settimana dall'intervento
Per alcune settimane dopo la mini addominoplastica è necessario portare una pancera compressiva che contribuisce a ridurre il gonfiore impedendo l'accumulo di fluidi e fornisce comodità e sostegno durante la guarigione. Potranno esserci casi di dolore, ecchimosi e gonfiore che svaniranno dopo alcune settimane.
Il processo di guarigione è graduale; la ritenzione di liquidi ed il gonfiore che inevitabilmente seguono all'intervento regrediscono più o meno velocemente in base a fattori individuali e alle aree in cui si è intervenuti. Bisognerà perciò aspettare qualche settimana prima di apprezzare il risultato definitivo.
Il risultato è duraturo, ma può essere influenzato da fattori ereditari e dallo stile di vita.