Lifting viso
Perché fare l’intervento
Un intervento di lifting al viso consente di recuperare un aspetto più fresco e giovanile (con chiari benefici di carattere psicologico).
Quando eseguire l’intervento
Il dottor Alessandro Covacivich consiglia di sottoporsi a questa tipologia di intervento dopo i 35-40 anni di età, quando si presentano uno o più dei seguenti problemi: rughe profonde dall'angolo del naso all'angolo della bocca (solco naso-labiale accentuato); rilassamento della pelle della guancia con scarsa definizione del margine della mandibola; solchi sottopalpebrali accentuati (occhiaie); abbassamento del sopracciglio, solchi e rughe frontali.
Visita specialistica
Negli studi medici specializzati in chirurgia plastica estetica e ricostruttiva del Dottor Alessandro Covacivich a Milano, Cagliari e Olbia, la visita specialistica è considerata fondamentale per poter valutare con precisione il singolo caso.
Modalità di intervento
L'intervento di lifting viene eseguito attraverso le incisioni cutanee tradizionali intorno al padiglione auricolare. La pelle viene liberata dai tessuti profondi secondo modalità che variano in base alla tecnica prescelta. La pelle liberata viene poi riposizionata indietro e verso l'alto rimuovendo quella in eccesso. I tessuti più profondi SMAS (Sistema Muscolare Mimico), vengono sempre anch'essi riposizionati per ridare maggiore freschezza ai contorni del viso.
Vantaggi
Il lifting consente di risolvere con un miglioramento i problemi legati all’invecchiamento cutaneo, restituendo al viso un aspetto giovanile. Ovviamente il risultato dipende in gran parte dalla situazione pre-operatoria, dalla tecnica utilizzata e dalle specifiche richieste del paziente.
Durata dell’intervento
Dalle 3 alle 4 ore a seconda dell'estensione dell’intervento e delle procedure associate.
Anestesia
A seconda del tipo di tecnica si preferisce operare in anestesia generale o in anestesia locale con sedazione.
Degenza
In base alla tecnica e all'estensione dell'intervento può essere più indicato un ricovero in day hospital o la permanenza in clinica per 1-2 giorni.
Effetti collaterali temporanei
Dopo la rimozione delle bende e delle medicazioni è normale la presenza di ecchimosi (lividi) e gonfiore che andranno diminuendo nei giorni a seguire; a ciò si possono aggiungere formicolio, secchezza cutanea, temporanea riduzione della sensibilità. Dopo 2 settimane i lividi saranno scomparsi. Un po' di gonfiore può persistere in alcuni casi, in rapporto all'estensione dell'intervento.
Per ridurre le alterazioni della cicatrizzazione è fondamentale che il paziente, se fumatore, riduca il numero di sigarette due settimane prima dell'intervento chirurgico.
Convalescenza
Dopo l'intervento sono necessari alcuni giorni di riposo a casa. Le bende e le medicazioni vengono rimosse dopo 5 giorni. I punti di sutura vengono rimossi dopo 5-10 giorni dall'intervento a seconda delle zone. E' possibile tornare alle normali attività dopo 15 giorni dall'intervento. Inizialmente andrà evitata l'esposizione diretta al sole e per qualche tempo sarà opportuno l'uso di schermi solari.
Caratteristiche e durata del risultato
Le incisioni del lifting sono generalmente nascoste dal contorno naturale dell'orecchio, estendendosi intorno al lobo e dietro l'orecchio stesso e terminando tra i capelli. Dopo poco tempo dall'intervento le cicatrici, essendo posizionate in corrispondenza di pieghe naturali, risultano poco visibili. La durata del risultato, oltre che dai fattori già descritti (situazione pre-operatoria, tecnica utilizzata), dipende da una serie di variabili quali abitudini di vita, fattori individuali ed ereditari. In ogni caso, se viene eseguito un buon riposizionamento delle strutture facciali, si può dire che si ricomincia ad invecchiare gradualmente, a partire dal risultato raggiunto con l'intervento.