Dermoabrasione
Perchè fare l'intervento?
La dermoabrasione è un trattamento che consente di migliorare le irregolarità della pelle eliminando lo strato più superficiale della cute e donandole un aspetto più levigato e regolare.
Con la dermoabrasione è possibile correggere anche le cicatrici e le rughe più superficiali del viso e intorno alle labbra e migliorare gli esiti da acne, anche se nessun trattamento potrà eliminarle del tutto.
Quando eseguire l'intervento
Non esistono limiti di età per sottoporsi a questo tipo di trattamento.
Visita specialistica
Negli studi medici specializzati in chirurgia plastica ricostruttiva ed estetica del Dottor Alessandro Covacivich a Milano, Cagliari e Olbia, la visita specialistica è considerata fondamentale per poter valutare con precisione il singolo caso.
Modalità di intervento
Grazie all'aiuto di una fresa abrasiva di piccole dimensioni o di uno speciale apparecchio a polveri di alluminio (microdermoabrasione), la parte maggiormente esposta al sole, e quindi il primo strato di pelle, viene eliminato. Se l'intervento si estende ad aree molto estese o per l' intero viso, la dermoabrasione prevede un'anestesia generale. La dermoabrasione può essere eseguita da sola o in associazione ad altre tecniche chirurgiche quali il lifting del volto, peeling, fillers e altri trattamenti di medicina e chirurgia estetica.
Vantaggi
Con la dermoabrasione si ottiene l'attenuazione di alcuni inestetismi cutanei come rughe, macchie e diverse irregolarità superficiali.
La vecchia pelle viene parzialmente eliminata, per essere sostituita da quella nuova, più levigata e regolare. Si possono così ottenere miglioramenti spesso di grado molto elevato.
Durata dell’intervento
La durata dell'intervento varia a seconda dell'estensione della zona da trattare.
Anestesia
Anestesia locale - con sedazione - generale.
Degenza
1 giorno.
Effetti collaterali temporanei
Si formano piccole croste, che debbono essere lasciate cadere spontaneamente, senza grattarle. Si tratta comunque di una procedura chirurgica dove le complicanze (sanguinamento, infezione, ipo o iperpigmentazione) sono rare ma possono accadere.
Convalescenza
Dermoabrasioni e peeling leggeri non necessitano di cure post-operatorie impegnative.
Se si desidera uscire all’aria aperta è necessario usare un fondotinta schermato (con filtro totale), evitando però di esporsi volontariamente al sole fino ad almeno due settimane dopo l’ultimo trattamento (di solito i trattamenti più leggeri devono essere ripetuti 4-6 volte). Dermoabrasioni e peeling intermedi richiedono una convalescenza di almeno 8-12 giorni. La dermoabrasione è una procedura chirurgica abbastanza semplice. Quando questo tipo di trattamento viene eseguito da uno specialista in chirurgia plastica i risultati sono generalmente molto buoni.
Per ridurre i rischi di complicanze è comunque importante seguire attentamente i consigli e le istruzioni che vi darà il chirurgo prima e dopo l'intervento.
Caratteristiche e durata del risultato
Il risultato estetico che è possibile ottenere con questo tipo di trattamento varia in base alla risposta del singolo paziente ed è condizionato da diversi fattori (tipo di carnagione, zona del corpo interessata, etc.). Il risultato è comunque permanente.