Chirurgia della calvizie
Perchè fare l'intervento?
L'autotrapianto di capelli è il principale intervento di chirurgia estetica richiesto dal sesso maschile. Anche molte donne possono beneficiare della procedura, con indicazioni e limiti che vanno correttamente considerati. E' importante che il chirurgo discuta con il paziente di ogni singolo caso per meglio beneficiare dei vantaggi dell'intervento.
Quando eseguire l'intervento
L'autotrapianto va preso in considerazione ad un'età appropriata, spesso dopo i 25 anni. Le persone molto giovani, o con forme di calvizie in evoluzione, per avere risultati stabili, dovranno considerare la procedura in associazione ad un trattamento dermatologico. Persone adulte o con calvizie stabilizzate potranno trovare beneficio dai soli trattamenti chirurgici.
Visita specialistica
Negli studi medici del Dottor Covacivich la visita specialistica è fondamentale per poter valutare con precisione il singolo caso.
Modalità di Intervento
L'autotrapianto è un intervento microchirurgico che viene eseguito con l'ausilio di strumenti avanzati di ingrandimento. È un intervento indolore.
L'intervento si divide in varie fasi.
l prelievo è la prima fase dell'intervento e consiste nell'asportazione di una sottile striscia di cuoio capelluto dalla regione occipitale (sopra la nuca, dove i capelli non cadono mai). La zona del prelievo viene suturata con cura e la sottile cicatrice residua, nascosta tra i capelli, è già pressoché invisibile subito dopo l'intervento.
Questa fase dell'autotrapianto dura circa 30 minuti.
La striscia di cuoio capelluto prelevata viene divisa in tante "fettine" sottilissime (Slivering).
Le "fettine" saranno poi ulteriormente divise in piccole unità follicolari contenenti da 1 a 4 capelli. Queste corrispondono alla naturale organizzazione dei capelli sul cuoio capelluto.
Gli innesti follicolari sono preparati al microscopio, in modo da non danneggiarli, mantenerne intatta la vitalità e conservarli in ambiente umido e refrigerato sino al loro impianto.
Le unità follicolari saranno poi inserite in piccolissime incisioni realizzate sul cuoio capelluto nell'area ricevente con delicate e sottilissime lame preparate su misura.
Questa è una fase chiave dell'intervento: in questo momento, il chirurgo stabilisce la densità di impianto, l'inclinazione del capello e la dimensione delle microicroincisioni in rapporto al tipo di innesto che sarà poi posizionato nel loro interno.
Vantaggi
Il Dottor Covacivich evidenzia che i vantaggi dovuti a questa tecnica di intervento sono molteplici. Il rinfoltimento è visibile con una disposizione naturale dei capelli trapiantati. La percentuale di successo è molto alta.
Durata dell'intervento
La durata media dell'intervento dipende dal numero di unità follicolari pianificate. Il tempo medio è di 5-7 ore.
Anestesia
Anestesia locale
Degenza
1 giorno
Effetti collaterali temporanei
I piccoli segni dell'intervento scompaiono in circa una settimana, ma sin dai primi giorni possono essere sovrapponibili a quelli di una comune dermatite. I punti di sutura vengono rimossi dopo circa 10-14 giorni.
Convalescenza
La medicazione consiste in una sottile benda elastica, simile a quella da tennista, per mantenere una compressione omogenea nella zona di prelievo per 12 ore; l'area trapiantata non necessita di alcuna copertura. La maggioranza dei pazienti diradati può tranquillamente riprendere il lavoro uno o due giorni dopo senza che nessuno si accorga dell'intervento eseguito.
Caratteristiche e durata del risultato
I risultati sono naturali e consentono una copertura e una foltezza delle aree trattate di grado diverso in base alle caratteristiche specifiche di ciascun paziente.