Glutei Lipofilling
Perchè fare l'intervento?
L'intervento di Lipofilling è consigliato dal Dottor Alessandro Covacivich a tutti coloro che vogliono donare turgore, rotondità e curve armoniche là dove comunemente si possono creare degli inestetici punti di vuoto. Il lipofilling è un metodo naturale, sicuro, e che non comporta rischi di allergie, utile per dare maggior definizione ad alcune zone corporee come il gluteo e il viso. Attraverso questa metodica è possibile estrarre il grasso aspirandolo da zone come le cosce o l'addome, o da qualunque altra sede di prelievo disponibile, per poi trasferirlo nella regione glutea e del viso.
Quando eseguire l’intervento
A causa di un forte dimagrimento, un trauma o semplicemente per costituzione naturale, alcune zone possono sembrare vuote, cioè senza una rotondità che regalerebbe sensualità e forme più morbide. Con il Lipofilling, si provvede strategicamente al modellamento plastico dei volumi, attraverso l'infiltrazione di grasso autologo. Le zone maggiormente trattate sono i glutei nella parte mediale. Anche in persone con eccessi adiposi evidenti in questa regione, può esistere la condizione dismorfica del sedere piatto.
Visita specialistica
Negli studi medici specializzati in chirurgia plastica ricostruttiva ed estetica del Dottor Alessandro Covacivich a Milano, Cagliari e Olbia, la visita specialistica è considerata fondamentale per poter valutare con precisione il singolo caso.
Modalità di intervento
La procedura chirurgica di lipofilling è una sorta di intervento opposto e complementare alla liposuzione. Con il lipofilling, parte delle cellule adipose, prelevate in un distretto corporeo del paziente stesso (tecnica di impianto autologo), vengono reimpiantate, tramite infiltrazione, in una zona che necessita di un certo riempimento. Il lipofilling si esegue in sala operatoria se le zone da trattare, ad esempio il gluteo, necessitano di notevoli volumi di tessuto adiposo e la contestuale liposuzione di prelievo viene eseguita in diverse zone. In questo caso, l'anestesia sarà spinale con sedazione o generale.
Per eseguire un lipofilling si utilizza un piccolo ago collegato a una siringa, mediante la quale il grasso viene estratto dal sito donatore dove il tessuto adiposo è più compatto: addome, fianchi o coscia. Una volta aspirato, il grasso viene trattato in sala operatoria ricavendo delle cellule staminali pure dal tessuto adiposo del paziente, le quali andranno poi ad arricchire il tessuto adiposo da impiantare con aghi sottilissimi nel gluteo o sul viso. Questo procedimento può essere ripetuto sino a ottenere la correzione desiderata.
Il prelievo di grasso per il lipofilling del gluteo viene generalmente eseguito in associazione alla liposcultura. Nella maggioranza dei casi, per ottenere un aumento di volume del gluteo è necessario prelevare un abbondante quantitativo di tessuto adiposo, poiché mediamente un aumento del gluteo si effettua con 200-500 cc di grasso per lato. Per questo motivo le pazienti candidate a questo intervento dovranno avere come presupposto l'indicazione a una liposuzione per il prelievo del tessuto adiposo necessario. Quindi l'effetto duplice sarà quello di ridurre le zone con eccesso adiposo e aumentare il volume del gluteo. A livello del gluteo non vi sarà nessuna cicatrice perché gli aghi utilizzati non lasciano nessun segno. Nelle sedi di prelievo sarà presente una cicatrice di circa 3 mm delle dimensioni dell'ago da prelievo. Solitamente l'intervento viene eseguito in regime di day-hospital. La sicurezza di questo intervento è elevata, data la scarsa invasività.
Vantaggi
Il Lipofilling è il percorso chirurgico ideale per chi desidera un rimodellamento completo della silhouette, con un nuovo bilanciamento armonico di pieni-vuoti studiato appositamente per rendere gradevole e sensuale il profilo del corpo.
Durata dell’intervento
2 - 3 ore.
Anestesia
Anestesia locale con sedazione - generale.
Degenza
É consigliato il riposo per 24 - 48 ore, con astensione da qualunque attività fisica elevata.
Effetti collaterali temporanei
Le complicazioni serie derivanti da un intervento di Lipofilling sono rare. Ma talvolta, considerando la tipologia dell'intervento, devono essere presi in considerazione i rischi e le potenziali complicanze, che possono essere: ematoma, sieroma, infezione, dema persistente,linforrea, fibrosi sottocutanea, iper o ipopigmentazione cutanea, irregolarità della sede di impianto e prelievo, asimmetrie.
Convalescenza
Dai 3 ai 6 giorni
Caratteristiche e durata del risultato
I risultati sono permanenti, sebbene invecchiamento, fluttuazioni di peso e forza di gravità possano, alterare i risultati raggiunti.