Mastopessi
Perché fare l’intervento
La forma naturale della mammella può modificarsi (appiattendosi o rilassandosi) per effetto di vari fattori: dimagrimento eccessivo, avanzare dell’età, gravidanze, gravità.
Quando eseguire l’intervento
L’intervento può essere eseguito a qualsiasi età, in caso di seno “cadente”. La paziente ottimale ha un atteggiamento psicologico maturo, deciso nelle motivazioni e realistico nelle aspettative.
Visita specialistica
Negli studi medici specializzati in chirurgia plastica estetica e ricostruttiva del Dottor Alessandro Covacivich a Milano, Cagliari e Olbia, la visita specialistica è considerata fondamentale per poter valutare con precisione il singolo caso.
Modalità di intervento
Si procede all'intervento di mastospessi con l'eliminazione della cute in eccesso, dando una nuova forma alla ghiandola mammaria (senza variarne le dimensioni). Dopo l’intervento il seno viene fasciato con una medicazione compressiva. Esistono diverse tecniche chirurgiche per il riposizionamento del seno: la scelta dipende dalle preferenze del chirurgo e soprattutto dalla situazione di partenza della paziente.N.B. A volte, quando la ghiandola ha perso troppa consistenza, è necessario posizionare una protesi, quindi si parla di mastopessi con protesi.
Vantaggi
Con l'intervento di mastospessi la paziente ottiene un evidente miglioramento estetico del seno, che recupera un aspetto armonioso e proporzionato.
Durata dell’intervento
Generalmente 2-3 ore. Dipende comunque dalla situazione iniziale della paziente e dal tipo di tecnica scelta.
Anestesia
Generale.
Degenza
1 giorno.
Effetti collaterali temporanei
Gonfiore, riduzione della sensibilità, ecchimosi, secchezza della cute della regione mammaria.
Convalescenza
2 settimane.
Caratteristiche e durata del risultato
I risultati sono duraturi, anche se non è possibile impedire il naturale processo di invecchiamento del seno (che riprenderà a partire dal risultato raggiunto con l’intervento).