Ginecomastia
Perché fare l’intervento
L'intervento di ginecomastia consente di eliminare un inestetismo che per molti uomini può essere causa di fastidio e imbarazzo. La ginecomastia oltre che “vera” e “falsa”, può essere di tipo “misto”, quando si verificano contemporaneamente sia l'anomalo sviluppo della ghiandola mammaria che l'accumulo di tessuto adiposo (grasso).
Quando eseguire l’intervento
Non esistono specifici limiti di età per sottoporsi all'intervento di ginecomastia, anche se è preferibile attendere il completo sviluppo corporeo, che avviene generalmente intorno alla maggiore età. Nel caso di pazienti molto in sovrappeso è consigliato sottoporsi preliminarmente ad una seria dieta dimagrante.
Visita specialistica
Negli studi medici specializzati in chirurgia plastica estetica e ricostruttiva del Dottor Alessandro Covacivich a Milano, Cagliari e Olbia, la visita specialistica è considerata fondamentale per poter valutare con precisione il singolo caso.
Modalità di intervento
La modalità di intervento utilizzata dal Dott. Covacivich per la ginecomastia consiste nell'asportazione chirurgica del tessuto ghiandolare e/o adiposo in eccesso.
Durata dell’intervento
L'intervento di ginecomastia ha una durata di 1-2 ore e termina con una medicazione compressiva.
Anestesia
L'intervento viene effettuato in anestesia locale con sedazione o generale a seconda della tecnica chirurgica da utilizzare, che verrà decisa di volta in volta dal Dott. Covacivich in base alla valutazione del singolo caso.
Convalescenza
I tempi di degenza e convalescenza dipendono dal tipo di anestesia e di tecnica chirugica impiegata. In ogni caso dopo circa una settimana è possibile riprendere l'attività lavorativa (se non eccessivamente faticosa), e dopo due settimane possono essere gradualmente riprese tutte le normali attività.
Caratteristiche e durata del risultato
Il risultato che si può ottenere con l’intervento di ginecomastia è generalmente molto soddisfacente e duraturo.