Skip to main content

Tossina botulinica

Convalescenza: 
Non prevista
Tempo Intervento: 
15 - 30 min
Costo orientativo: 
300 - 500 €

Perchè fare il trattamento?

Lo scopo del trattamento medico estetico con botulino è distendere le rughe d'espressione con effetto lifting anti-invecchiamento.

Quando eseguire l'intervento

Il trattamento con Botulino è consigliato sia alla donna che all’uomo per eliminare le rughe; per la rapidità delle sedute e per la sicurezza nella buona riuscita sono sempre di più gli uomini che effettuano trattamenti con Botulino, sia per la correzione delle rughe, che contro l’iperidrosi (sudorazione eccessiva).

Visita specialistica

Negli studi medici specializzati in chirurgia plastica ricostruttiva ed estetica del Dottor Alessandro Covacivich a Milano, Cagliari e Olbia, la visita specialistica è considerata fondamentale per poter valutare con precisione il singolo caso.

Modalità di interevento

Il trattamento di Botulino consiste nell’iniezione programmata in specifici punti facciali, con lo scopo di ridurre forza e continuità del corrugamento muscolare responsabile delle rughe mimiche. Particolarmente efficace per le rughe frontali, rughe interciliari e "zampe di gallina", permette un modellamento facciale anti-età ad effetto lifting.
Il Botulino viene iniettato all’interno dei muscoli per ridurne la contrazione, con una siringa dotata di un piccolissimo ago.
Prima di procedere con le microiniezioni viene chiesto al paziente di contrarre i muscoli facciali: corrugare la fronte, aggrottare le sopracciglia o arricciare il naso; in questo modo, vengono individuati i muscoli maggiormente responsabili della formazione delle rughe. Le micro iniezioni vengono praticate direttamente nel muscolo. Il farmaco non serve a riempire le rughe come i classici Fillers (per esempio, l’acido ialuronico) che possono essere però utilizzati dopo il botulino per creare un effetto lifting più efficace.

Vantaggi

Il trattamento con tossina botulinica non comporta una distruzione permanente dei tessuti e possono essere raggiunti vari gradi di indebolimento muscolare: in ogni caso un eventuale sovradosaggio causa disturbi solamente transitori. Si osserva un ottimo spianamento delle rughe, una discreta elevazione del sopracciglio senza ricorrere al lifting, persistenza della risposta al prodotto e un ottimo recupero nel tempo della funzione muscolare.

Durata dell’intervento

15 minuti circa

Anestesia

non richiesta

Degenza

Immediatamente dopo il trattamento sarà possibile riprendere la normale vita professionale e familiare.

Effetti collaterali temporanei

I principali effetti collaterali dell'uso del botox sono eritema e/o ecchimosi nel sito di inoculo. Le iniezioni lasciano solo in alcuni casi un modesto arrossamento per alcune ore.

Convalescenza

Dopo la seduta si possono normalmente riprendere le attività abituali. Semplici applicazioni di ghiaccio calmano il leggero senso di gonfiore e bruciore che di regola sparisce in breve tempo.

Caratteristiche e durata del risultato

La tossina botulinica è sicura per l’organismo. La sua efficacia è duratura per mesi con effetti reversibili (quindi ottima anche per chi non ama soluzioni definitive). Non intacca la funzionalità muscolare e gli esiti sono naturali. Il trattamento è ripetibile nel tempo e non produce danni.

In Sintesi

Le microiniezioni di tossina botulinica rappresentano una terapia mirata a ridurre la visibilità dei solchi cutanei e le irregolarità della pelle.


Hai bisogno di un parere?

Contattaci

powered by Estheticon.it