Skip to main content

Revisione cicatrici

Convalescenza: 
Non prevista
Tempo Intervento: 
15 - 30 min
Costo orientativo: 
300 - 500 €

REVISIONE CICATRICI

Perchè fare l'intervento?

L'intervento per le revisioni di cicatrici viene effettuato per migliorare l'aspetto estetico di una cicatrice e/o eliminare i disturbi funzionali, come ad esempio dolore, senzazione di tensione e vera e propria retrazione.

Quando eseguire l'intervento

Negli studi medici del Dottor Alessandro Covacivich l'intervento può essere eseguito a qualsiasi età.

Visita specialistica

Negli studi medici specializzati in chirurgia plastica ricostruttiva ed estetica del Dottor Alessandro Covacivich a Milano, Cagliari e Olbia, la visita specialistica è considerata fondamentale per poter valutare con precisione il singolo caso. Ogni tipo di cicatrice richiede uno studio approfondito per decidere quale intervento permetta di ottenere il massimo del risultato con il minimo rischio.

Modalità di intervento

Le tecniche più semplici per la revisione di cicatrici prevedono la semplice escissione della cicatrice, la lisi (liberazione) delle sue aderenze con le strutture circostanti come muscoli, nervi o articolazioni e la chiusura della ferita con tecniche di Chirugia Plastica. In casi più complessi o di recidiva (ricomparsa della cicatrice patologica dopo un primo intervento correttivo) è necessario associare altre procedure mediche (compressione, lamine di silicone, infltrazioni di cortisone, radioterapia) o chirurgiche (plastica a Z, plastica a W, escissioni seriate, espansione cutanea, etc).

Vantaggi

Il risultato estetico varia dalla risposta del singolo paziente ed è condizionato da diversi fattori (tipo di carnagione, zona del corpo interessata, ecc.).
Il risultato è permanente e sarà definitivamente raggiunto a distanza di circa un anno dall'intervento.

Durata dell’intervento

Variabile in relazione alla cicatrice da trattare.

Anestesia

Anestesia locale con sedazione, tranne casi particolari in cui invece si preferisce un'anestesia generale.

Effetti collaterali temporanei

Inesistenti.

Convalescenza

Nel periodo postoperatorio è consigliata l'applicazione di presidi medici a livello della nuova cicatrice durante la sua fase di maturazione al fine di ridurre al minimo la possibilità della formazione di una cicatrice di cattiva qualità. La ripresa di una normale attività è strettamente dipendente dal tipo di intervento a cui sarete stati sottoposti.
Per semplici revisioni di piccole cicatrici effettuate in anestesia locale, di solito già dal giorno successivo all'intervento si possono riprendere le normali occupazioni quotidiane.

Caratteristiche e durata del risultato

Il risultato estetico varia dalla risposta del singolo paziente ed è condizionato da diversi fattori (tipo di carnagione, zona del corpo interessata, ecc.).
Il risultato è permanente e sarà definitivamente raggiunto a distanza di circa un anno dall'intervento.

In Sintesi

L'intervento permette di migliorare gli inestetismi causati dalle cicatrici e correggere se necessario i disturbi funzionali correlati


Hai bisogno di un parere?

Contattaci

powered by Estheticon.it