Skip to main content

Otoplastica

Convalescenza: 
3 - 6 g
Tempo Intervento: 
30 - 60 min
Costo orientativo: 
2000 - 5000 €

Perché fare l’intervento

Le orecchie ad ansa (comunemente note come “a sventola”), determinate da una eccessiva distanza tra i padiglioni auricolari e la nuca, sono un difetto estetico che può influenzare notevolmente l’armonia complessiva del viso.

Quando eseguire l’intervento

L’intervento di otoplastica può essere eseguito a qualsiasi età, ma è preferibile attendere il raggiungimento dei 7-8 anni, età in cui il padiglione è ormai sufficientemente sviluppato.

Visita specialistica

Negli studi medici specializzati in chirurgia plastica estetica e ricostruttiva del Dottor Alessandro Covacivich a Milano, Cagliari e Olbia, la visita specialistica è considerata fondamentale per poter valutare con precisione il singolo caso. Come per tutti i problemi di tipo estetico, anche per le orecchie a sventola, è importante discutere con il paziente l'entità del difetto, le possibilità di correzione e soprattutto la motivazione personale.

Modalità di intervento

Negli studi medici del Dottor Alessandro Covacivich l'intervento di otoplastica avviene attraverso la modellazione della cartilagine del padiglione auricolare per mezzo di una piccola incisione, praticata nel solco posto dietro l'orecchio. La nuova forma viene stabilizzata con dei punti interni e con una particolare medicazione (bendaggio con fascia elastica).

Vantaggi

Una correzione della prominenza delle orecchie permette un miglioramento complessivo dell’aspetto del viso.

Durata dell’intervento

Circa 1 ora.

Anestesia

L'otoplastica può essere eseguita in anestesia locale, ma in soggetti molto giovani può essere più opportuno praticarla in anestesia generale.

Degenza

L’intervento viene eseguito in anestesia locale con sedazione per non far sentire alcun dolore al paziente.

Effetti collaterali temporanei

Rossore, ridotta sensibilità, gonfiore.

Convalescenza

Il bendaggio con fascia elastica va tenuto per 4 gg., trascorsa la quale i punti cutanei vengono rimossi dopo 15 gg.; la cicatrice, nascosta dietro l’orecchio, diviene in poco tempo praticamente invisibile.

Caratteristiche e durata del risultato

Il Dottor Alessandro Covacivich assicura che il risultato è definitivo; qualora l’intervento non fosse perfettamente riuscito è comunque possibile effettuare piccoli ritocchi.

In Sintesi

L'intervento permette di riposizionare, ridurre o rimodellare le orecchie prominenti e risolvere le altre imperfezioni delle orecchie


Hai bisogno di un parere?

Contattaci

powered by Estheticon.it